Pensione+nel+2025+con+30+anni+di+contributi%2C+%C3%A8+possibile+o+solo+un+miraggio%3F+I+retroscena
comunitadibolognait
/2025/02/09/pensione-nel-2025-con-30-anni-di-contributi-e-possibile-o-solo-un-miraggio-i-retroscena/amp/
Curiosità

Pensione nel 2025 con 30 anni di contributi, è possibile o solo un miraggio? I retroscena

Se lo domandano in tanti: nel 2025 vi sarà o meno la possibilità di andare in pensione con soli 30 anni di contributi versati?

Non solo il sistema pensionistico d’Italia è particolarmente variegato ma, anno dopo anno, in virtù dell’approvazione delle manovra economiche, viene modificato arricchendosi di ulteriori sfumature. In alcuni casi ci troviamo dinnanzi a novità positive per il lavoratore, tali da offrire vantaggiose opportunità di pensionamento anticipato o incremento degli importi che verranno mensilmente corrisposti; in altri invece ci si trova a fare i conti con aggiornamenti peggiorativi ad esempio per quanto riguarda il quantitativo di contributi da versare o l’età anagrafica da raggiungere per poter andare in pensione.

In pensione con 30 anni di contributi nel 2025, come fare (comunitadibologna.it / Fonte ansa)

Insomma la sua struttura normativa è fortemente articolata ed ogni anno sono tanti i dubbi di coloro che si domandano se sia il momento giusto per smettere di lavorare ed iniziare a ricevere il fantomatico cedolino. Per quanto riguarda il 2025 uno dei quesiti più frequenti è se vi sia la possibilità di farlo con soli 30 anni di contributi versati. Scopriamolo.

Andare in pensione con 30 anni di contributi nel 2025 è possibile? I dettagli

Entriamo nel merito per capire quali siano le opportunità offerte nell’arco dell’anno da poche settimane iniziato per coloro che hanno maturato tre decadi di contribuzione. Sono diversi i parametri da tenere in considerazione a cominciare dall’età anagrafica, dalle condizioni che le norme prevedono e dalla tipologia di pensione alla quale si intende accedere. Fatta questa premessa vi sono alcune opzioni possibili: si tratta di misure che lo Stato ha pensato di strutturare per fornire una sostegno a specifiche categorie di lavoratori.

Opzione donna 2025, requisiti e come funziona (comunitadibologna.it)

Cominciamo dunque da quella più nota ovvero Opzione Donna, una soluzione rivolta ad alcune categorie di lavoratrici a patto che si rispettino determinati requisiti. Si tratta di caregiver o di lavoratrici con disabilità che abbiano versato almeno 30 anni di contributi (35 anni per altre categorie). L’età minima per l’accesso alla pensione è di 61 anni con lo ‘sconto’ fino a due anni per le donne con figli. Vi è poi l’Ape sociale, confermata anche per il 2025 così come Quota 103 ma in questo secondo caso si richiedono 41 anni di contributi e 62 anni di età.

Tornando su Opzione Donna è bene valutare pro e contro prima di decidere se sfruttarla: il vantaggio è certamente legato all’accesso anticipato alla pensione; inoltre questa misura tiene conto della discontinuità nella carrierà lavorativa e del ruolo di assistenza familiare di numerose donne lavoratrici. Di contro il calcolo dell’importo pensionistico viene determinato mediante metodo contributivo e questo risulta svantaggioso rispetto al metodo retributivo o al sistema misto con possibilità di una significativa riduzione delle somme erogate mensilmente.

 

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Recent Posts

I Dieci Comandamenti nell’Ebraismo: origine, significato e Testo Sacro

I Dieci Comandamenti (Aseret HaDibrot, עשרת הדברות, "Le Dieci Parole") sono uno dei fondamenti della…

10 mesi ago

Pesach: La Festa della Liberazione e della Primavera nell’Ebraismo

Pesach (פסח), conosciuta anche come Pasqua ebraica, è una delle festività più importanti del calendario…

10 mesi ago

Il Qaddish: Significato, Origini e Forme della Preghiera Ebraica

Il Qaddish è una delle preghiere più importanti e caratteristiche della liturgia ebraica. Si tratta…

10 mesi ago

Come si sostengono le comunità Ebraiche in Italia

Le comunità ebraiche in Italia si sostengono economicamente attraverso diversi meccanismi che includono donazioni private,…

11 mesi ago

Shabbat HaGadol: Il Grande Shabbat Prima di Pesach

Lo Shabbat HaGadol, che in ebraico significa "Il Grande Shabbat", è il sabato che precede…

11 mesi ago

Il Memoriale della Shoah di Bologna: un luogo per la memoria e la riflessione

Bologna è una città dalla storia stratificata, che non ha mai smesso di ricordare il…

11 mesi ago