Una+piccola+Venezia+in+Emilia+Romagna%2C+libera+dall%26%238217%3Bovertourism%3A+meta+ideale+a+Pasqua+o+Pasquetta
comunitadibolognait
/2025/02/12/una-piccola-venezia-in-emilia-romagna-libera-dallovertourism-meta-ideale-a-pasqua-o-pasquetta/amp/
Festività

Una piccola Venezia in Emilia Romagna, libera dall’overtourism: meta ideale a Pasqua o Pasquetta

Chi sta già organizzando una gita fuori porta per Pasqua o Pasquetta può considerare come meta la piccola Venezia che si trova in Emilia Romagna: è davvero imperdibile.

Manca ancora un po’ di tempo a Pasqua e Pasquetta, eppure in tanti stanno già pensando a cosa fare in quei giorni. C’è chi naturalmente trascorrerà quelle feste a casa in famiglia e chi invece sta organizzando una gita fuori porta. A tal proposito, invece che considerare destinazioni super inflazionate e “prede” dell’overtourism, c’è una meta che è davvero ideale per quei giorni.

Una piccola Venezia in Emilia Romagna, libera dall’overtourism: meta ideale a Pasqua o Pasquetta Comunitadibologna.it

Si tratta di una città che è stata definitiva la piccola Venezia dell’Emilia Romagna, vista la sua bellezza, ma che non è tanto frequentata da turisti come la città della laguna. Ecco di quale si tratta e perché visitarla.

La meta perfetta da visitare a Pasqua o Pasquetta

Venezia è senza dubbio una delle città più famose e visitate in Italia. Con i suoi canali, piazza San Marco e le gondole, ispira romanticismo e splendore. Eppure, in tanti non sopportano il grande afflusso di gente che ogni giorno si trova nella città della laguna. Chi dunque è alla ricerca di una meta ideale per Pasqua e Pasquetta, ma odia la folla, può considerare delle alternative.

Secondo il Times una città in Italia alternativa a Venezia (ma soprattutto senza folla) si trova in Emilia Romagna: si tratta di Ravenna, città d’arte e capitale di tre Imperi, che accolse il Sommo Poeta Dante Alighieri alcuni anni dopo il suo esilio da Firenze e in cui visse anche Lord Byron, poeta inglese a cui è stato dedicato anche un museo.

La meta perfetta da visitare a Pasqua o Pasquetta Comunitadibologna.it

In città si trovano anche 8 monumenti ed edifici religiosi riconosciuti patrimonio dell’Unesco per il loro esempio di architettura e arte (come Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, la cripta allagata di San Francesco, i mosaici moderni al MAR (Museo d’arte di Ravenna)).

Un’altra città indicata dal Times come alternativa a Venezia, si trova sempre in Emilia Romagna, precisamente in provincia di Ferrara: si tratta di Comacchio, città fondata su 13 isolotti e che, per i suoi canali e ponti, rappresenta proprio una piccola e suggestiva alternativa alla più famosa città della laguna. Qui si trova un ponte monumentale, il Trepponti, costruito nel 1634, caratterizzato da cinque scalinate e tre archi principali che si uniscono in un unico punto centrale.

Come a Venezia ci sono le gondole, a Comacchio si possono navigare i canali in batana, l’antica barca stretta della città. Insomma, sembra davvero non invidiare nulla alla città veneta. In definitiva Ravenna e Comacchio sono due mete segrete ma davvero belle da visitare durante Pasqua o Pasquetta per respirare arte, storia e autenticità, senza l’overtourism che caratterizza Venezia.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli

Recent Posts

I Dieci Comandamenti nell’Ebraismo: origine, significato e Testo Sacro

I Dieci Comandamenti (Aseret HaDibrot, עשרת הדברות, "Le Dieci Parole") sono uno dei fondamenti della…

10 mesi ago

Pesach: La Festa della Liberazione e della Primavera nell’Ebraismo

Pesach (פסח), conosciuta anche come Pasqua ebraica, è una delle festività più importanti del calendario…

10 mesi ago

Il Qaddish: Significato, Origini e Forme della Preghiera Ebraica

Il Qaddish è una delle preghiere più importanti e caratteristiche della liturgia ebraica. Si tratta…

10 mesi ago

Come si sostengono le comunità Ebraiche in Italia

Le comunità ebraiche in Italia si sostengono economicamente attraverso diversi meccanismi che includono donazioni private,…

10 mesi ago

Shabbat HaGadol: Il Grande Shabbat Prima di Pesach

Lo Shabbat HaGadol, che in ebraico significa "Il Grande Shabbat", è il sabato che precede…

10 mesi ago

Il Memoriale della Shoah di Bologna: un luogo per la memoria e la riflessione

Bologna è una città dalla storia stratificata, che non ha mai smesso di ricordare il…

10 mesi ago